Informazioni

Nuovi prodotti

Conigliere e gabbie per conigli

I conigli stanno diventando sempre più un animale da compagnia molto apprezzato, probabilmente il più diffuso subito dopo cani e gatti.
Esistono varie tipologie di conigli, così come per ogni razza animale, in Italia sono spesso preferiti i conigli nani, che si suddividono a loro volta in varie specie tra cui i più diffusi sono probabilmente il c...

I conigli stanno diventando sempre più un animale da compagnia molto apprezzato, probabilmente il più diffuso subito dopo cani e gatti.
Esistono varie tipologie di conigli, così come per ogni razza animale, in Italia sono spesso preferiti i conigli nani, che si suddividono a loro volta in varie specie tra cui i più diffusi sono probabilmente il coniglio nano Ariete e Testa di Leone.
Premesso che così come gli altri animali da compagnia anche i conigli non dovrebbero essere tenuti in gabbia o quantomeno il minimo indispensabile e dovrebbero invece essere lasciati liberi di scorrazzare per casa o giardino, ciò non toglie che abbiano comunque bisogno di un luogo a loro dedicato e riservato per il riposo, lasciandogli magari libero accesso.
Esistono pertanto varie tipologie di conigliere, casette e gabbie per conigli, alcune più indicate per esterno e giardino altre più adatte ad uso interno.
Le conigliere proposte sono per lo più realizzate in legno, spesso sono dotate di un'area chiusa che diventerà la casetta per il riposo del coniglio e di una zona recinto, soprattutto per le gabbie da esterno.
Per scegliere la giusta dimora è necessario ovviamente valutare quanti conigli dovrà ospitare, se si tratta di conigli normali o nani e cosa principale quanto tempo dovranno trascorrere all'interno di gabbie e conigliere.
Prima di scegliere se adottare un coniglio occorre considerare alcuni aspetti importanti.
Innanzitutto i conigli sono animali dalla struttura ossea delicata e non sono pertanto adatti ai bambini piccoli che afferrandoli per prenderli in braccio nella maniera sbagliata potrebbero causargli gravi danni.
Il coniglio richiede come gli altri animali di cure veterinarie, che sono solitamente più costose soprattutto per i conigli nani, richiede di due vaccinazioni annuali, dell'intervento di sterilizzazione e occorre considerare che non tutti i veterinari sono adeguati alle cure del coniglio.
Infine, tornando alla premessa che non dovrebbe essere rinchiuso in gabbia ma invece essere lasciato libero di accedervi quando lo desidera, occorre mettere in preventivo che se tenuto in casa potrebbe creare qualche piccolo danno e qualche volta sporcare soprattutto fin quando non sarà stato sterilizzato. Se tenuto in giardino bisogna preservarlo e proteggerlo da eventuali aggressioni di altri animali.
Le conigliere e le gabbie proposte in questa categoria possono essere utilizzate anche per altri animali da cortile o da compagnia quali ad esempio le cavie o porcellini d'India.

Altro

Conigliere e gabbie per conigli Ci sono 8 prodotti.

Mostrando 1 - 8 di 8 articoli
Mostrando 1 - 8 di 8 articoli