Informazioni

Nuovi prodotti

Speciali

Vele ombreggianti

Le vele ombreggianti rappresentano non soltanto un sistema per filtrare i raggi del sole ma stanno prendendo sempre più campo come veri e propri elementi di arredo esterno.
Le tende a vela da giardino sono disponibili in molteplici forme, dimensioni, materiali e colori e consentono di trovare la migliore soluzione per qualunque spazio e destinazi...

Le vele ombreggianti rappresentano non soltanto un sistema per filtrare i raggi del sole ma stanno prendendo sempre più campo come veri e propri elementi di arredo esterno.
Le tende a vela da giardino sono disponibili in molteplici forme, dimensioni, materiali e colori e consentono di trovare la migliore soluzione per qualunque spazio e destinazione d'uso.
Le vele da giardino hanno origine dall'ambiente nautico, a seconda dei materiali con cui sono realizzate sono resistenti alla salsedine e agli agenti atmosferici, le vele hanno la funzione principale di riparare dal sole estivo, tuttavia esistono modelli impermeabili all'acqua ed altri idrorepellenti.
I tessuti più comunemente utilizzati per la realizzazione delle tende a vela ombreggianti sono il "duralon" di origine australiana identificabile tecnicamente con la sigla HDPE (polietilene ad alta densità) ed il poliestere.
Le vele in HDPE garantiscono un buon filtro solare ed allo stesso tempo un'ottima traspirazione, le tende a vela in poliestere sono solitamente idrorepellenti e talvolta anche impermeabili.
Le vele ombreggianti da giardino sono disponibili a forma triangolare, quadrata, rettangolare e trapezoidale, quelle più comunemente utilizzate sono le triangolari essendo più facili da installare perchè necessitano di soli tre punti di ancoraggio, due dei quali spesso sono determinati da una parete preesistente.
Oltre che per il giardino, il terrazzo, il balcone e l'uso domestico in genere, le vele ombreggianti sono sempre più spesso scelte come soluzione alternativa ad ombrelloni e gazebo per l'ombreggiatura di aree all'aperto di locali pubblici: bar, ristoranti, piscine, parchi e aree gioco per bambini.
Grazie alla vasta gamma di colorazioni è possibile creare abbinamenti fantasiosi e di grande impatto estetico che oltre alla specifica utilità ombreggiante caratterizzano nettamente l'arredo esterno.
Per determinare la qualità di una vela ombreggiante occorre considerare il materiale con cui è realizzata, le cuciture sul perimetro soggetto a forte trazione ed il sistema di fissaggio degli anelli ai vertici.
L'installazione delle tende a vela ombreggianti è determinata innanzitutto dai punti di ancoraggio che possono essere già presenti (muri, alberi, pali) o realizzati appositamente con apposite palificazioni solitamente in acciaio, in fase di progettazione occorre considerare che le vele devono essere posizionate con un'inclinazione di almeno 25/30° e sistemate con la giusta tensione per permettere all'acqua piovana di defluire ed evitare il formarsi di conche d'acqua che potrebbero appesantire la struttura ed anche danneggiare la vela stessa.
Sono disponibili accessori professionali per il fissaggio delle vele quali soprattutto occhielli, tiranti, tenditori e moschettoni.
Se installate con l'utilizzo degli adeguati sistemi di ancoraggio le vele ombreggianti possono anche essere rimosse rapidamente qualora si verificassero condizioni meteorologiche particolarmente contrarie, occorre tenere presente che le vele (soprattutto quelle di grandi dimensioni) sono sottoposte a carichi di tensione eccezionali in caso di vento forte.

Altro

Vele ombreggianti Ci sono 9 prodotti.

Sotto-categorie

  • Accessori vele...

    L'installazione delle vele ombreggianti da giardino può essere effettuata in maniera "artigianale" utilizzando i cavi forniti solitamente assieme alle vele stesse oppure tramite una serie di accessori professionali.
    A seconda del tipo di utilizzo, dell'esposizione al vento e delle dimensioni della tenda a vela può essere preferibile il fissaggio più professionale.
    Gli accessori per l'installazione delle vele si compongono essenzialmente di occhielli, tenditori e moschettoni.
    Gli occhielli vanno fissati ai prestabiliti punti di ancoraggio e si suddividono essenzialmente in tre tipologie: quelli a piastrina, quelli a vite adatti per il legno, infine gli occhielli a bullone con apposito dado per il fissaggio ad esempio su superfici ferrose.
    I tenditori sono utili per mettere in tensione la vela e fungono da giunzione tra l'occhiello e l'anello della vela (o il moschettone se utilizzato).
    I moschettoni sono molto utili perché consentono di sganciare la vela immediatamente e di installarla nuovamente altrettanto rapidamente, senza dover perdere tempo a fare e disfare nodi.
    Possono essere considerati accessori per l'installazione delle vele anche i pali artificiali che non sono tuttavia presenti in questa categoria.
    Tutti gli articoli sopra citati possono essere in acciaio zincato oppure in acciaio inox e rispondono alle caratteristiche d'uso indispensabili, prima fra tutte la resistenza alla trazione in quanto le vele sono talvolta soggette alla notevole forza esercitata dal vento.

Mostrando 1 - 9 di 9 articoli
Mostrando 1 - 9 di 9 articoli