Riferimento: GA067BB
Marca: n.d
Filtra per
Disponibilità
Disponibilità
Materiale
Materiale
Forma
Forma
Dimensioni
Dimensioni
Colore
Colore
Le vele ombreggianti rappresentano non soltanto un sistema per filtrare i raggi del sole ma stanno prendendo sempre più campo come veri e propri elementi di arredo esterno.
Le tende a vela da giardino sono disponibili in molteplici forme, dimensioni, materiali e colori e consentono di trovare la migliore soluzione per qualunque spazio e destinazione d'uso.
Ci sono 52 prodotti.
Riferimento: GA067BB
Marca: n.d
Riferimento: GA053
Marca: n.d
Riferimento: GA098D
Marca: n.d
Riferimento: GA167A
Marca: n d
Riferimento: GA167B
Marca: n d
Riferimento: GA167C
Marca: n d
Riferimento: GA167G
Marca: n d
Riferimento: GA166A
Marca: n d
Riferimento: GA166B
Marca: n d
Riferimento: GA166C
Marca: n d
Riferimento: GA169B
Marca: n d
Riferimento: GA169C
Marca: n d
Riferimento: GA169G
Marca: n d
Riferimento: GA165A
Marca: n d
Riferimento: GA165B
Marca: n d
Riferimento: GA165C
Marca: n d
Riferimento: GA168A
Marca: n d
Riferimento: GA168B
Marca: n d
Riferimento: GA168C
Marca: n d
Riferimento: GA168E
Marca: n d
Riferimento: GA168F
Marca: n d
Riferimento: GA168G
Marca: n d
Riferimento: GA184A
Marca: n d
Riferimento: GA067V
Marca: n.d
Le vele da giardino hanno origine dall'ambiente nautico, a seconda dei materiali con cui sono realizzate sono resistenti alla salsedine e agli agenti atmosferici, le vele hanno la funzione principale di riparare dal sole estivo, tuttavia esistono modelli impermeabili all'acqua ed altri idrorepellenti.
I tessuti più comunemente utilizzati per la realizzazione delle tende a vela ombreggianti sono il "duralon" di origine australiana identificabile tecnicamente con la sigla HDPE (polietilene ad alta densità) ed il poliestere.
Le vele in HDPE garantiscono un buon filtro solare ed allo stesso tempo un'ottima traspirazione, le tende a vela in poliestere sono solitamente idrorepellenti e talvolta anche impermeabili.
Le vele ombreggianti da giardino sono disponibili a forma triangolare, quadrata, rettangolare e trapezoidale, quelle più comunemente utilizzate sono le triangolari essendo più facili da installare perchè necessitano di soli tre punti di ancoraggio, due dei quali spesso sono determinati da una parete preesistente.
Oltre che per il giardino, il terrazzo, il balcone e l'uso domestico in genere, le vele ombreggianti sono sempre più spesso scelte come soluzione alternativa ad ombrelloni e gazebo per l'ombreggiatura di aree all'aperto di locali pubblici: bar, ristoranti, piscine, parchi e aree gioco per bambini.
Grazie alla vasta gamma di colorazioni è possibile creare abbinamenti fantasiosi e di grande impatto estetico che oltre alla specifica utilità ombreggiante caratterizzano nettamente l'arredo esterno.
Per determinare la qualità di una vela ombreggiante occorre considerare il materiale con cui è realizzata, le cuciture sul perimetro soggetto a forte trazione ed il sistema di fissaggio degli anelli ai vertici.
L'installazione delle tende a vela ombreggianti è determinata innanzitutto dai punti di ancoraggio che possono essere già presenti (muri, alberi, pali) o realizzati appositamente con apposite palificazioni solitamente in acciaio, in fase di progettazione occorre considerare che le vele devono essere posizionate con un'inclinazione di almeno 25/30° e sistemate con la giusta tensione per permettere all'acqua piovana di defluire ed evitare il formarsi di conche d'acqua che potrebbero appesantire la struttura ed anche danneggiare la vela stessa.
Sono disponibili accessori professionali per il fissaggio delle vele quali soprattutto occhielli, tiranti, tenditori e moschettoni.
Se installate con l'utilizzo degli adeguati sistemi di ancoraggio le vele ombreggianti possono anche essere rimosse rapidamente qualora si verificassero condizioni meteorologiche particolarmente contrarie, occorre tenere presente che le vele (soprattutto quelle di grandi dimensioni) sono sottoposte a carichi di tensione eccezionali in caso di vento forte.
check_circle
check_circle