Vela ombreggiante da giardino in poliestere antracite rettangolare

Nuovo prodotto

Tenda a vela da giardino rettangolare in poliestere idrorepellente color antracite, con funzione ombreggiante e resistente al sole e alla pioggia, disponibile in varie dimensioni: 2x3 - 2x4 - 3x4 - 3x5 - 4x5 - 4x6 metri.

Maggiori dettagli

5 Articoli

37,90 € Tasse escluse

  • Poliestere
  • rettangolare

Dettagli

Vele parasole rettangolari per esterno

La tenda vela ombreggiante è un'ottima soluzione per creare zone d'ombra in giardino, terrazzo, locali pubblici, piscine ed ogni ambiente esterno.
Queste vele in poliestere oltre a garantire un ottimo filtro dei raggi UV consentono anche un buon riparo dalla pioggia, pur non essendo impermeabili al 100% sono comunque idrorepellenti e considerando il fatto che vanno installate con una pendenza tale da garantire il deflusso laterale dell'acqua piovana (evitando così il formasi di pericolose sacche d'acqua) si possono considerare una buona protezione sia dal sole che dalla pioggia.
La vela rettangolare ha forma leggermente concava con l'obiettivo di trasferire la forza di trazione sul perimetro esterno rinforzato e di rendere di conseguenza il telo più resistente agli agenti atmosferici ed agli strappi.
Gli anelli in acciaio inox posti ai vertici della vela permettono l'ancoraggio e sono fissati alla tenda in modo estremamente robusto a tripla cucitura trasversale.
Una vela a forma quadrata o rettangolare offrirà una zona d'ombra superiore rispetto a quelle di forma triangolare, richiede però di un punto di fissaggio in più rispetto a queste ultime.
Quando occorre predisporre una copertura con teli ombreggianti per un'area di grandi dimensioni è piuttosto frequente l'abbinamento di vele dalle varie forme geometriche e talvolta di colori diversi, realizzando così progetti di arredo esterno di grande impatto estetico.
Una volta identificati i quattro punti di ancoraggio l'installazione può essere effettuata semplicemente tramite il cordoncino in dotazione oppure utilizzando accessori professionali.
A tal proposito l'utilizzo di moschettoni semplificherebbe notevolmente l'installazione e la disinstallazione della tenda parasole a fine stagione o qualora le condizioni meteo od altri motivi lo ritenessero necessario. Occorre tenere presente che nonostante la qualità del materiale e le doppie cuciture in caso di violenti temporali o forti raffiche di vento è consigliabile la disinstallazione delle vele ombreggianti.

Tenda a vela in poliestere o in HDPE?

Le differenze essenziali che caratterizzano i due materiali normalmente utilizzati per costruire le vele ombreggianti sono la resistenza al vento e all'acqua.
Entrambi i materiali offrono un'ottimo filtro dai raggi del sole, il poliestere a trama fitta offre anche resistenza all'acqua ma allo stesso tempo anche al vento, il polietilene ad alta densità (hdpe) è più traspirante sia all'aria che all'acqua, pertanto garantisce probabilmente maggior frescura nella zona d'ombra sottostante ed è meno sensibile al vento, però offre un riparo più debole dalla pioggia.
Occorre dunque considerare queste differenza essenziali in fase di scelta della copertura per il giardino o lo spazio esterno dedicato.

Vela ombreggiante rettangolare – Scheda tecnica

  • materiale: poliestere 165 gr/m²
  • protezione dal sole: filtro 90% dei raggi UV
  • idrorepellente: resistente alla pioggia
  • cuciture doppie
  • occhielli in acciaio inox
  • corde di tensione: 4 cavi bianchi da 1 m.
  • confezionato in sacchetto di nylon trasparente
  • colore antracite
  • dimensioni disponibili: 2x3 ; 2x4 ; 3x4 ; 3X5 ; 4x5 ; 4x6

Prodotti correlati