Informazioni

Nuovi prodotti

Gazebo pieghevoli

I gazebo pieghevoli hanno destinazione d'uso completamente diversa rispetto ai gazebo da giardino ed anche le caratteristiche costruttive e di materiali sono molto differenti.
Il gazebo pieghevole ha la caratteristica principale di poter essere installato e richiuso davvero in pochi minuti ed è per questo motivo spesso definito come "gazebo rapid...

I gazebo pieghevoli hanno destinazione d'uso completamente diversa rispetto ai gazebo da giardino ed anche le caratteristiche costruttive e di materiali sono molto differenti.
Il gazebo pieghevole ha la caratteristica principale di poter essere installato e richiuso davvero in pochi minuti ed è per questo motivo spesso definito come "gazebo rapido", inoltre è facile da trasportare perchè non eccessivamente ingombrante quando ripiegato e neppure troppo pesante.
Il meccanismo di apertura e chiusura "a pantografo" o "a fisarmonica" è costituito da un complesso meccanismo di elementi forbice che costituiscono il perimetro strutturale e si congiungono tramite snodi ai montanti telescopici.
I gazebo pieghevoli sono destinati solitamente ad attività professionali, è il caso dei venditori ambulanti che utilizzano questi gazebo per allestire gli stand in occasione di fiere e mercatini, in questo caso l'allestimento interno del gazebo prevede un grande tavolo ad uso banco per l'esposizione dei prodotti in vendita.
Data la particolare complessità della struttura e per rispondere alle esigenze funzionali dei gazebo pieghevoli è fondamentale l'adeguatezza dei materiali utilizzati.
Se per il gazebo fisso da giardino è preferibile una struttura portante in acciaio o in legno, nel caso del gazebo pieghevole è quasi indispensabile scegliere un telaio in alluminio anodizzato.
L'alluminio a parità di resistenza ha infatti un peso specifico molto inferiore rispetto all'acciaio e tale fattore è importante non soltanto perchè trattandosi di gazebo portatili essendo più leggeri sono più agevoli da trasportare ma l'aspetto più importante è che la leggerezza dell'alluminio sollecita in maniera più lieve la struttura nelle fasi di apertura e chiusura.
Altri elementi di fondamentale importanza sono gli snodi e gli elementi di giunzione che nel gazebo pieghevole definibile "professionale" devono essere in teflon (resina dura solitamente di colore nero), gli snodi in teflon a differenza degli stessi in leghe di acciaio garantiscono la necessaria elasticità alle sollecitazioni della struttura.
L'alluminio anodizzato presenta un ulteriore vantaggio rispetto a ferro e acciaio: non è soggetto a ruggine.
I gazebo pieghevoli essendo per utilizzo portatile sono proposti solitamente di dimensioni non eccessivamente grandi, le misure più diffuse sono indubbiamente il 3x3 ed il 6x3.
Essendo solitamente destinato per fiere e mercatini durante ogni stagione dell'anno un gazebo pieghevole è solitamente richiesto con copertura impermeabile per garantire una totale protezione dalla pioggia e salvaguardare la merce esposta.
Per questo tipo di utilizzo il telo in pvc non è molto indicato perchè troppo rigido e poco incline ad essere ripiegato assieme alla struttura, pertanto la copertura viene realizzata in poliestere rivestito in pvc, altrettanto impermeabile ma più malleabile.
I gazebo pieghevoli possono essere dotati di teli laterali sia ciechi che aventi una grande finestra trasparente, le tende laterali garantiscono un riparo più adeguato sia dal sole che dalla pioggia e se scelti con finestra consentono alla luce di filtrare illuminando lo spazio interno.
I teli di copertura e quelli laterali sono disponibili in un'ampia gamma di colori che consente di scegliere quello che più si adegua ad esempio al marchio dell'azienda, sebbene talvolta per determinati mercatini le regole comunali impongano il colore bianco.
Oltre che per fiere e mercatini il gazebo pieghevole può essere destinato a diverse destinazioni d'uso: come supporto per il campeggio, festival musicali o motoraduni, per attività di street food, per feste all'aperto e sagre paesane, per avvenimenti sportivi quali corse moto, auto o ciclismo.
Infine questo tipo di gazebo possono servire anche ad agenzie wedding planner per l'organizzazione di matrimoni all'aperto.
Il gazebo pieghevole in alluminio è dunque un accessorio dalle molteplici utilità: di fondamentale importanza per l'uso professionale ma anche apprezzato per l'utilizzo domestico in giardino.

Altro

Gazebo pieghevoli Ci sono 20 prodotti.

Mostrando 1 - 20 di 20 articoli
Mostrando 1 - 20 di 20 articoli