Riferimento: GA029R
Marca: n.d
Filtra per
Disponibilità
Disponibilità
L'illuminazione del giardino a energia solare presenta indiscutibili vantaggi e qualche svantaggio rispetto alla scelta dell'alimentazione ad energia elettrica.
Partendo dai vantaggi l'illuminazione solare da esterno è ecologica e senza costi perché sfrutta per l'appunto la luce del sole per alimentare lampade, lanterne e faretti vari, inoltre non necessita di impianti elettrici, relativi cavi e tantomeno di prese di corrente pertanto anche in fase di progettazione è facile realizzare un giardino con luci solari.
Ci sono 7 prodotti.
Riferimento: GA029R
Marca: n.d
Riferimento: GA147A
Marca: n.d
Riferimento: GA080
Marca: n.d
Riferimento: GA044
Marca: n.d
Riferimento: GA146
Marca: n.d
Riferimento: GA012
Marca: n.d
Riferimento: GA011
Marca: n.d
Gli svantaggi riguardano l'intensità dei fasci luminosi e l'autonomia: le luci solari hanno prevalentemente la funzione segnapasso e l'autonomia delle stesse dipendendo dall'esposizione diretta ai raggi del sole sarà più duratura in estate e più ridotta in inverno.
Le luci solari sono composte solitamente da un piccolo pannello solare che serve ad immagazzinare durante il giorno l'energia necessaria per ricaricare le batterie che consentiranno l'accensione notturna delle lampade.
Le batterie sono solitamente delle pile stilo o ministilo ricaricabili, sono quasi sempre accessibili e quindi sostituibili quando avessero esaurito il proprio ciclo di vita, l'amperaggio delle batterie è importante per la resa luminosa e talvolta sostituendo le pile fornite di serie con altre più performanti può migliorare notevolmente l'intensità e la durata della luce.
Le luci solari sono quasi esclusivamente a tecnologia Led che garantisce la massima resa luminosa rapportata al consumo energetico, inoltre le luci Led hanno durata superiore rispetto alle lampade alogene ad incandescenza.
La gamma di luci solari da esterno è estremamente ampia e diversificata: dalle comunissime lampade segnapasso con fusto in acciaio o in plastica e dalla forma lineare alle lanterne da giardino dall'estetica retrò, dai faretti solari orientabili a quelli da incasso e carrabili, dai caratteristici lampioni alle sfere luminose galleggianti per il laghetto o la piscina.
I faretti solari calpestabili sono utilizzati spesso anche per l'illuminazione di percorsi all'interno di parchi pubblici o piste ciclabili dove rappresentano la migliore funzione segnapasso.
Oltre alle classiche e appena citate lampade solari da giardino esistono altre tipologie di luci molto fantasiose e decorative, dai tubi luminosi con Led a luce bianca o colorata alle più Natalizie libellule luminose e ad altre figure rappresentanti talvolta farfalle, colibrì, stelle, sole e luna!
check_circle
check_circle