Gazebo da giardino

Il gazebo da giardino assume a seconda delle stagioni la funzione di riparo dal sole o dalla pioggia ed è utilizzato spesso per creare una zona riservata per ritrovo di famigliari o amici.
Esistono diverse tipologie di gazebo da giardino, sia per il tipo di materiale strutturale con cui sono realizzati sia per la tipologia della copertura e natur...

Il gazebo da giardino assume a seconda delle stagioni la funzione di riparo dal sole o dalla pioggia ed è utilizzato spesso per creare una zona riservata per ritrovo di famigliari o amici.
Esistono diverse tipologie di gazebo da giardino, sia per il tipo di materiale strutturale con cui sono realizzati sia per la tipologia della copertura e naturalmente per forma e dimensioni.
Il gazebo in legno è spesso un vero e proprio elemento caratterizzante nel contesto dell'arredo del giardino, talvolta ha forma di pagoda a pianta ottagonale, altre volte più geometrico di forma rettangolare o quadrata, spesso questo tipo di gazebo prefabbricati sono dotati di pavimentazione sempre in legno ed anche di elementi di arredo opzionali quali ad esempio panchine e tavoli già predisposti per l'uso.
Di solito il gazebo in legno è concepito per rimanere in uso durante tutte le stagioni e diventa per questo parte integrante del giardino, come tutti i mobili in legno da esterno necessita di un minimo di manutenzione annuale consistente nel trattamento con impregnante o altri appositi oli protettivi.
Anche il gazebo in ferro si può considerare un vero e proprio complemento di arredo e come quello in legno può essere realizzato in diverse forme e dimensioni.
Oltre che al giardino il gazebo può anche essere installato su un terrazzo, la differenza tra il gazebo da giardino e da terrazzo sta essenzialmente nel sistema di fissaggio al suolo. I gazebo da giardino si possono anche fissare al prato con appositi picchetti, mentre quelli da terrazzo necessitano di basi di appoggio cementate o pavimentate.
Oltre alle tipologie di gazebo da considerare come strutture definitive esistono i probabilmente più diffusi gazebo a forma di tendone, questi hanno struttura in tubolare di acciaio che può essere montata ed anche rimossa abbastanza rapidamente, esteticamente sono meno belli rispetto ai gazebo definitivi ma hanno il vantaggio di essere meno vincolanti perchè utilizzati per uso stagionale, sono più economici e garantiscono comunque riparo dal sole ed anche dalla pioggia a seconda della qualità dei teli di copertura.
I gazebo a forma di tendone sono disponibili in svariate misure per ogni esigenza di spazio, dai piccoli modelli quadrati 3x3 ai gazebo rettangolari di misura 4x3, 6x3, 6x4, 8x4 fino a quelli di dimensioni ancora più grandi destinati solitamente a locali pubblici o all'organizzazione di feste all'aperto.
La copertura dei gazebo può essere in pvc totalmente impermeabile oppure in materiali più leggeri ma che garantiscono comunque una buona protezione dalla pioggia, il colore prescelto per il rivestimento è solitamente il bianco, tuttavia per alcuni modelli sono disponibili anche colori alternativi sia per il telo di copertura che per le tende laterali.
I gazebo a tendone per la facilità di montaggio possono essere usati non soltanto in giardino o terrazzo ma anche per il campeggio e possono essere arredati internamente con qualche mobile funzionale al tipo di utilizzo richiesto.
Oltre a servire da ritrovo estivo per gli amici in giardino, talvolta i gazebo possono essere destinati a diverse funzioni: ricovero per oggetti e mobili da esterno oppure come box per l'auto.
I gazebo a tendone di dimensioni più grandi interessano spesso locali pubblici quali ristoranti e pizzerie che abbiano la possibilità di adibire uno spazio esterno all'accoglienza della clientela nella stagione estiva.

Altro

Gazebo da giardino Ci sono 8 prodotti.

Mostrando 1 - 8 di 8 articoli
Mostrando 1 - 8 di 8 articoli