Informazioni

Nuovi prodotti

Gazebo e tendoni

Il gazebo è un elemento che svolge diverse funzionalità a seconda della destinazione d'uso.
Nel campo dell'arredo esterno il gazebo sistemato in giardino ha il compito di garantire un riparo dal sole nelle calde giornate estive e dai temporali improvvisi.
Il gazebo pieghevole ha invece una finalità completamente diversa e viene solitamente utilizz...

Il gazebo è un elemento che svolge diverse funzionalità a seconda della destinazione d'uso.
Nel campo dell'arredo esterno il gazebo sistemato in giardino ha il compito di garantire un riparo dal sole nelle calde giornate estive e dai temporali improvvisi.
Il gazebo pieghevole ha invece una finalità completamente diversa e viene solitamente utilizzato per l'organizzazione di eventi quali feste all'aperto, sagre paesane, fiere e mercatini.
Il gazebo da giardino può avere telaio in legno, in ferro o in acciaio, le misure disponibili sono quasi illimitate, a partire dai piccoli gazebo 3x3 per arrivare ad enormi tensostrutture più utilizzate per destinazione pubblica.
I gazebo pieghevoli sono disponibili nella misura 3x3 o 6x3, i materiali del telaio hanno in questo caso fondamentale importanza: i modelli economici sono realizzati in ferro, quelli professionali in alluminio anodizzato.
Le coperture ed i teli laterali del gazebo hanno caratteristiche diverse secondo il materiale con cui sono realizzati, i più comuni sono pvc, poliestere e polietilene, anche la gamma di colori è piuttosto ampia e permette la scelta più adeguata all'arredo del giardino.

Altro

Gazebo e tendoni Ci sono 28 prodotti.

Sotto-categorie

  • Gazebo da giardino

    Il gazebo da giardino assume a seconda delle stagioni la funzione di riparo dal sole o dalla pioggia ed è utilizzato spesso per creare una zona riservata per ritrovo di famigliari o amici.
    Esistono diverse tipologie di gazebo da giardino, sia per il tipo di materiale strutturale con cui sono realizzati sia per la tipologia della copertura e naturalmente per forma e dimensioni.
    Il gazebo in legno è spesso un vero e proprio elemento caratterizzante nel contesto dell'arredo del giardino, talvolta ha forma di pagoda a pianta ottagonale, altre volte più geometrico di forma rettangolare o quadrata, spesso questo tipo di gazebo prefabbricati sono dotati di pavimentazione sempre in legno ed anche di elementi di arredo opzionali quali ad esempio panchine e tavoli già predisposti per l'uso.
    Di solito il gazebo in legno è concepito per rimanere in uso durante tutte le stagioni e diventa per questo parte integrante del giardino, come tutti i mobili in legno da esterno necessita di un minimo di manutenzione annuale consistente nel trattamento con impregnante o altri appositi oli protettivi.
    Anche il gazebo in ferro si può considerare un vero e proprio complemento di arredo e come quello in legno può essere realizzato in diverse forme e dimensioni.
    Oltre che al giardino il gazebo può anche essere installato su un terrazzo, la differenza tra il gazebo da giardino e da terrazzo sta essenzialmente nel sistema di fissaggio al suolo. I gazebo da giardino si possono anche fissare al prato con appositi picchetti, mentre quelli da terrazzo necessitano di basi di appoggio cementate o pavimentate.
    Oltre alle tipologie di gazebo da considerare come strutture definitive esistono i probabilmente più diffusi gazebo a forma di tendone, questi hanno struttura in tubolare di acciaio che può essere montata ed anche rimossa abbastanza rapidamente, esteticamente sono meno belli rispetto ai gazebo definitivi ma hanno il vantaggio di essere meno vincolanti perchè utilizzati per uso stagionale, sono più economici e garantiscono comunque riparo dal sole ed anche dalla pioggia a seconda della qualità dei teli di copertura.
    I gazebo a forma di tendone sono disponibili in svariate misure per ogni esigenza di spazio, dai piccoli modelli quadrati 3x3 ai gazebo rettangolari di misura 4x3, 6x3, 6x4, 8x4 fino a quelli di dimensioni ancora più grandi destinati solitamente a locali pubblici o all'organizzazione di feste all'aperto.
    La copertura dei gazebo può essere in pvc totalmente impermeabile oppure in materiali più leggeri ma che garantiscono comunque una buona protezione dalla pioggia, il colore prescelto per il rivestimento è solitamente il bianco, tuttavia per alcuni modelli sono disponibili anche colori alternativi sia per il telo di copertura che per le tende laterali.
    I gazebo a tendone per la facilità di montaggio possono essere usati non soltanto in giardino o terrazzo ma anche per il campeggio e possono essere arredati internamente con qualche mobile funzionale al tipo di utilizzo richiesto.
    Oltre a servire da ritrovo estivo per gli amici in giardino, talvolta i gazebo possono essere destinati a diverse funzioni: ricovero per oggetti e mobili da esterno oppure come box per l'auto.
    I gazebo a tendone di dimensioni più grandi interessano spesso locali pubblici quali ristoranti e pizzerie che abbiano la possibilità di adibire uno spazio esterno all'accoglienza della clientela nella stagione estiva.

  • Gazebo pieghevoli

    I gazebo pieghevoli hanno destinazione d'uso completamente diversa rispetto ai gazebo da giardino ed anche le caratteristiche costruttive e di materiali sono molto differenti.
    Il gazebo pieghevole ha la caratteristica principale di poter essere installato e richiuso davvero in pochi minuti ed è per questo motivo spesso definito come "gazebo rapido", inoltre è facile da trasportare perchè non eccessivamente ingombrante quando ripiegato e neppure troppo pesante.
    Il meccanismo di apertura e chiusura "a pantografo" o "a fisarmonica" è costituito da un complesso meccanismo di elementi forbice che costituiscono il perimetro strutturale e si congiungono tramite snodi ai montanti telescopici.
    I gazebo pieghevoli sono destinati solitamente ad attività professionali, è il caso dei venditori ambulanti che utilizzano questi gazebo per allestire gli stand in occasione di fiere e mercatini, in questo caso l'allestimento interno del gazebo prevede un grande tavolo ad uso banco per l'esposizione dei prodotti in vendita.
    Data la particolare complessità della struttura e per rispondere alle esigenze funzionali dei gazebo pieghevoli è fondamentale l'adeguatezza dei materiali utilizzati.
    Se per il gazebo fisso da giardino è preferibile una struttura portante in acciaio o in legno, nel caso del gazebo pieghevole è quasi indispensabile scegliere un telaio in alluminio anodizzato.
    L'alluminio a parità di resistenza ha infatti un peso specifico molto inferiore rispetto all'acciaio e tale fattore è importante non soltanto perchè trattandosi di gazebo portatili essendo più leggeri sono più agevoli da trasportare ma l'aspetto più importante è che la leggerezza dell'alluminio sollecita in maniera più lieve la struttura nelle fasi di apertura e chiusura.
    Altri elementi di fondamentale importanza sono gli snodi e gli elementi di giunzione che nel gazebo pieghevole definibile "professionale" devono essere in teflon (resina dura solitamente di colore nero), gli snodi in teflon a differenza degli stessi in leghe di acciaio garantiscono la necessaria elasticità alle sollecitazioni della struttura.
    L'alluminio anodizzato presenta un ulteriore vantaggio rispetto a ferro e acciaio: non è soggetto a ruggine.
    I gazebo pieghevoli essendo per utilizzo portatile sono proposti solitamente di dimensioni non eccessivamente grandi, le misure più diffuse sono indubbiamente il 3x3 ed il 6x3.
    Essendo solitamente destinato per fiere e mercatini durante ogni stagione dell'anno un gazebo pieghevole è solitamente richiesto con copertura impermeabile per garantire una totale protezione dalla pioggia e salvaguardare la merce esposta.
    Per questo tipo di utilizzo il telo in pvc non è molto indicato perchè troppo rigido e poco incline ad essere ripiegato assieme alla struttura, pertanto la copertura viene realizzata in poliestere rivestito in pvc, altrettanto impermeabile ma più malleabile.
    I gazebo pieghevoli possono essere dotati di teli laterali sia ciechi che aventi una grande finestra trasparente, le tende laterali garantiscono un riparo più adeguato sia dal sole che dalla pioggia e se scelti con finestra consentono alla luce di filtrare illuminando lo spazio interno.
    I teli di copertura e quelli laterali sono disponibili in un'ampia gamma di colori che consente di scegliere quello che più si adegua ad esempio al marchio dell'azienda, sebbene talvolta per determinati mercatini le regole comunali impongano il colore bianco.
    Oltre che per fiere e mercatini il gazebo pieghevole può essere destinato a diverse destinazioni d'uso: come supporto per il campeggio, festival musicali o motoraduni, per attività di street food, per feste all'aperto e sagre paesane, per avvenimenti sportivi quali corse moto, auto o ciclismo.
    Infine questo tipo di gazebo possono servire anche ad agenzie wedding planner per l'organizzazione di matrimoni all'aperto.
    Il gazebo pieghevole in alluminio è dunque un accessorio dalle molteplici utilità: di fondamentale importanza per l'uso professionale ma anche apprezzato per l'utilizzo domestico in giardino.

per pagina
Mostrando 1 - 21 di 28 articoli
Mostrando 1 - 21 di 28 articoli