Riferimento: MO008
Marca: n d
Filtra per
Disponibilità
Disponibilità
Categorie
Categorie
Selezioni
Selezioni
Le rampe di carico sono concepite essenzialmente per superare dislivelli ma si distinguono per materiali utilizzati, per tipologia fisse o pieghevoli e soprattutto per finalità d'uso.
Le rampe in acciaio sono più pesanti e solitamente più economiche di quelle in alluminio, solitamente non hanno una portata particolarmente elevata e possono essere destinate al carico/scarico di moto o carrelli non eccessivamente pesanti.
Le rampe in alluminio si fanno preferire per maggiore duttilità e leggerezza, solitamente pieghevoli sono facili da trasportare e a seconda dei modelli raggiungono anche portata di carico elevatissima, tale da permetterne l'uso non solo per pesanti moto da strada ma utilizzate in coppia anche per auto e piccoli trattori.
Sotto-categorie
Ci sono 25 prodotti.
Riferimento: MO008
Marca: n d
Riferimento: MO042
Marca: n d
Riferimento: MO037
Marca: n d
Riferimento: MO038
Marca: n d
Riferimento: MO039
Marca: n d
Riferimento: MO043
Marca: n d
Riferimento: MO041
Marca: n d
Riferimento: MO044
Marca: n d
Riferimento: MO026
Marca: n d
Riferimento: MO027
Marca: n d
Riferimento: MO028
Marca: n d
Riferimento: MO036
Marca: n d
Riferimento: MO011
Marca: n d
Riferimento: MO022
Marca: n.d
Riferimento: MO010
Marca: n d
Riferimento: MO007
Marca: n d
Riferimento: MO009
Marca: n d
Riferimento: MO025A
Marca: n d
Riferimento: MO045A
Marca: n d
Riferimento: MO029A
Marca: n d
Riferimento: MO032A
Marca: n d
Riferimento: MO033A
Marca: n d
Riferimento: MO034
Marca: n d
Riferimento: MO046A
Marca: n d
I fattori per scegliere la rampa di carico giusta sono dunque moltissimi a seconda delle esigenze, della destinazione d'uso ed anche del dislivello che occorre superare.
A questo proposito si consiglia di considerare una pendenza del 30 o 35% a seconda del mezzo da caricare e grazie ad una semplice formula matematica è possibile calcolare la lunghezza ideale della rampa.
La formula è data dal dislivello da superare diviso per il coefficiente di pendenza, se ad esempio si ipotizza di caricare una moto su un furgone con vano di carico di altezza 60 cm. dal suolo, eseguendo la divisione 60/30 = 2 ciò significa che per superare tale dislivello è consigliata una rampa di lunghezza 2 metri.
Nel caso di mezzi molto pesanti occorre anche considerare altri fattori quale il "passo" ovvero la distanza di interasse del veicolo che determinerà la distribuzione più o meno uniforme del peso sulle rampe.
Le rampe disponibili in questa categoria hanno una portata di carico a partire da 2 quintali fino a 16,5 quintali per singola rampa, considerando dunque la coppia si raggiungono i 33 quintali che permettono non soltanto il carico di auto ma anche di trattori.
Un'altra tipologia con caratteristiche diverse sono le rampe disabili destinate solitamente al carico della carrozzina su auto o furgoni oppure per superare piccoli dislivelli domestici quali ad esempio pochi scalini.
Questo tipo di rampe sono in alluminio e si compongono solitamente di un'unica rampa pieghevole in senso longitudinale, non necessitano di eccessiva portata per l'uso a cui sono destinate e la lunghezza può variare da 60 cm. a 2 metri circa.
check_circle
check_circle