Informazioni

Nuovi prodotti

Pollai in legno per galline

I pollai per l'allevamento domestico delle galline ovaiole e la conseguente produzione delle uova per il fabbisogno famigliare rappresentano una tendenza sempre più diffusa.
In questa categoria sono rappresentati alcuni pollai in legno con recinto e casette per galline ovaiole da giardino ma anche per piccole aziende agricole, fattorie didattiche...

I pollai per l'allevamento domestico delle galline ovaiole e la conseguente produzione delle uova per il fabbisogno famigliare rappresentano una tendenza sempre più diffusa.
In questa categoria sono rappresentati alcuni pollai in legno con recinto e casette per galline ovaiole da giardino ma anche per piccole aziende agricole, fattorie didattiche e agriturismo.
Molte sono le razze di galline ovaiole sia nostrane che di origini diverse, tra quelle nostrane le Livornesi sono probabilmente tra le maggiori produttrici di uova e sono diffuse in tutto il mondo, altra razza ottima produttrice sono le galline Padovane caratterizzate da un ciuffo che le contraddistingue e le fa definire anche "galline ornamentali".
Queste razze producono fino a 300 uova all'anno se messe nelle condizioni ideali a livello di ricovero e spazio disponibile ove pascolare.
Altre razze da citare sono la gallina Valdarno, la Siciliana e la Cocincina, quest'ultima di origini asiatiche ha forme più grandi delle precedenti.
Il pollaio è importante e deve garantire alle galline una zona coperta dalla pioggia ma anche dall'eccessivo sole estivo, se installato in campagna occorre considerare il rischio di aggressione di altri animali ed è dunque consigliabile costruire una buona recinzione esterna anche leggermente interrata e di altezza adeguata.
L'allevamento delle galline in giardino o in cortile oltre a fornire il fabbisogno di uova è utile per equilibrare l'eco sistema, le galline si nutrono di mangime ma anche di avanzi alimentari e di ciò che trovano al suolo e talvolta svolgono la funzione di spazzini!
I pollai proposti sono realizzati in legno, alcuni dotati di recinto, altri soltanto della casetta, tutti hanno i cassettoni dove le galline depositeranno le uova.
Per stabilire quale possa essere il pollaio più adatto occorre considerare soprattutto lo spazio chiuso, ossia quello adibito a casetta dove le galline riposeranno durante la notte, minore importanza ha la zona recintata in quanto si presuppone che le galline siano lasciate libere di scorrazzare in spazi più ampi durante il giorno, se così non fosse occorre scegliere un recinto molto ampio o pensare di integrare il pollaio con un ulteriore recinzione.
Le casette dovrebbero essere dotate dei posatoi dove le galline ovaiole, proprio come molti uccelli, amano appollaiarsi per riposare, un ripiano estraibile è consigliabile per facilitare la pulizia della casetta stessa.
Alcuni modelli di pollaio da giardino sono mobili, ossia forniti di ruote, ciò consente di spostarli agevolmente a seconda delle esigenze e delle stagioni.
Oltre che polli e galline ovaiole i pollai e le casette in legno possono ospitare anche altri animali da cortile quali anatre, oche, germani reali e naturalmente conigli.

Altro

Pollai in legno per galline Ci sono 7 prodotti.

Mostrando 1 - 7 di 7 articoli
Mostrando 1 - 7 di 7 articoli