Roberto

Bracciale paracord con bussola, fischietto, seghetto e pietra focaia

TR002

Nuovo prodotto

Bracciale in paracord utile per escursioni nella natura e campeggio, oltre al paracord di 3 metri comprende anche una bussola, un fischietto, una lama seghettata e un cilindro in magnesio ad uso pietra focaia. Il bracciale pesa soltanto 35 gr. ed è idrorepellente, può essere indossato o fissato allo zaino.

Maggiori dettagli

6 Articoli

Questo prodotto può essere acquistato in contrassegno

4,90 € Tasse escluse

Dettagli

Un bracciale in paracord dalle mille utilità!

Questo bracciale in paracord è un accessorio che si può rivelare molto utile in ambito della vita all'aria aperta, trekking, campeggio e bushcraft.
Il bracciale può essere messo al polso oppure agganciato allo zaino o ai passanti dei calzoni, sempre pronto all'uso in caso di necessità e comprende ben 5 accessori che possono rivelarsi molto utili sia in caso di emergenza che per le normali attività e cioè:

  • un cavo in paracord lungo circa 3 metri che si ottiene disfando il bracciale
  • una bussola di precisione accurata per orientarsi anche in situazioni ove il GPS o gli strumenti tecnologici non dovessero funzionare
  • un fischietto che emette un suono ad alta intensità e può essere usato per segnalare la propria presenza ai soccorritori oppure per tentare di guadagnare qualche secondo in caso di attacchi di animali selvatici
  • una pietra focaia in magnesio ad uso acciarino per accendere un fuoco se necessario
  • una lama a seghetto che può servire ad esempio per tagliare il paracord, per accendere il fuoco strofinandola sul cilindro in magnesio ed anche per ricavare trucioli raschiando un tronchetto di legno che potranno essere utilizzati come esca per l'accensione del fuoco

Per quanto concerne l'accensione del fuoco tramite la pietra focaia, è evidente che può essere più comodo disporre di un comune accendino o di altri metodi più immediati, tuttavia quando si parte per un trekking di uno o più giorni non si sa mai cosa può accadere, ad esempio l'eventuale accendino si potrebbe bagnare e smettere di funzionare, pertanto è sempre buona cosa prevedere soluzioni alternative.
Per accendere il fuoco, oltre a disporre di un'esca adeguata, occorre prima strofinare il cilindro in magnesio per rimuovere la vernice nera dopodichè sarà più facile creare la scintilla "giusta" che determinerà l'accensione!
Il paracord è una corda molto resistente composta da diversi filamenti in nylon e prende il nome dalle corde utilizzate per i paracaduti, oltre a trovare spazio nell'equipaggiamento militare dovrebbe essere sempre presente quando si effettua un'escursione nella natura.
Per elencare tutti i possibili utilizzi del paracord nel contesto delle attività all'aperto occorrerebbe un capitolo a parte, mi limito a segnalarne solo alcuni a titolo esemplificativo: per creare un imbragatura, per realizzare un riparo tipo tenda (tesa tra due alberi e coperta da un poncho ad uso telo), per realizzare una canna da pesca legata all'estremità di un ramo, come laccio emostatico provvisorio.
Per avere un'idea dei molteplici possibili utilizzi del paracord (alcuni piuttosto concreti, altri un po' più fantasiosi!) vi rimando al video sottostante.

Demo bracciale paracord (in inglese)

Tutti gli utilizzi del paracord (in inglese)

Tutorial: come ricostruire il bracciale in paracord (in inglese)

Prodotti correlati