Roberto

Informazioni

Nuovi prodotti

Speciali

Rampe

Le rampe di carico sono concepite essenzialmente per superare dislivelli ma si distinguono per materiali utilizzati, per tipologia fisse o pieghevoli e soprattutto per finalità d'uso.
Le rampe in acciaio sono più pesanti e solitamente più economiche di quelle in alluminio, solitamente non hanno una portata particolarmente elevata e possono essere...

Le rampe di carico sono concepite essenzialmente per superare dislivelli ma si distinguono per materiali utilizzati, per tipologia fisse o pieghevoli e soprattutto per finalità d'uso.
Le rampe in acciaio sono più pesanti e solitamente più economiche di quelle in alluminio, solitamente non hanno una portata particolarmente elevata e possono essere destinate al carico/scarico di moto o carrelli non eccessivamente pesanti.
Le rampe in alluminio si fanno preferire per maggiore duttilità e leggerezza, solitamente pieghevoli sono facili da trasportare e a seconda dei modelli raggiungono anche portata di carico elevatissima, tale da permetterne l'uso non solo per pesanti moto da strada ma utilizzate in coppia anche per auto e piccoli trattori.
I fattori per scegliere la rampa di carico giusta sono dunque moltissimi a seconda delle esigenze, della destinazione d'uso ed anche del dislivello che occorre superare.
A questo proposito si consiglia di considerare una pendenza del 30 o 35% a seconda del mezzo da caricare e grazie ad una semplice formula matematica è possibile calcolare la lunghezza ideale della rampa.
La formula è data dal dislivello da superare diviso per il coefficiente di pendenza, se ad esempio si ipotizza di caricare una moto su un furgone con vano di carico di altezza 60 cm. dal suolo, eseguendo la divisione 60/30 = 2 ciò significa che per superare tale dislivello è consigliata una rampa di lunghezza 2 metri.
Nel caso di mezzi molto pesanti occorre anche considerare altri fattori quale il "passo" ovvero la distanza di interasse del veicolo che determinerà la distribuzione più o meno uniforme del peso sulle rampe.
Le rampe disponibili in questa categoria hanno una portata di carico a partire da 2 quintali fino a 16,5 quintali per singola rampa, considerando dunque la coppia si raggiungono i 33 quintali che permettono non soltanto il carico di auto ma anche di trattori.
Un'altra tipologia con caratteristiche diverse sono le rampe disabili destinate solitamente al carico della carrozzina su auto o furgoni oppure per superare piccoli dislivelli domestici quali ad esempio pochi scalini.
Questo tipo di rampe sono in alluminio e si compongono solitamente di un'unica rampa pieghevole in senso longitudinale, non necessitano di eccessiva portata per l'uso a cui sono destinate e la lunghezza può variare da 60 cm. a 2 metri circa.

Altro

Rampe Ci sono 25 prodotti.

Sotto-categorie

  • Rampe per moto

    Le rampe di carico sono concepite essenzialmente per superare dislivelli e si distinguono per materiali utilizzati, per tipologia fisse o pieghevoli e per finalità d'uso.
    Sono disponibili diversi modelli di rampe per moto di qualunque peso e categoria, da strada, da enduro, da trial, da cross, scooter e qualunque mezzo a due ruote.
    Le rampe di carico per moto in alluminio sono solitamente pieghevoli e facilmente trasportabili, il peso e l'ingombro è contenuto a fronte di una portata di carico che varia a seconda dei modelli fino a superare i 10 quintali!
    Anche le dimensioni delle rampe sono variabili, la lunghezza va scelta in base al dislivello che occorre superare per caricare il motoveicolo su furgoni, pick up e camion. Anche la larghezza rappresenta un fattore importante: una rampa molto larga renderà più agevoli le operazioni di carico e scarico consentendo alla persona di accompagnare agevolmente la moto.

  • Rampe per auto e trattori

    Le rampe di carico sono concepite essenzialmente per superare dislivelli e si distinguono per materiali utilizzati, per tipologia fisse o pieghevoli e per finalità d'uso.
    Sono disponibili diversi modelli di rampe per auto, trattori, quad, go-kart e veicoli pesanti a 4 ruote, grazie al peso specifico dell'alluminio anodizzato il peso delle rampe è piuttosto contenuto a fronte di una elevata portata di carico, rendendo le rampe stesse facilmente trasportabili.
    In questa tipologia di rampe occorre distinguere i modelli pieghevoli con buona portata di carico dai modelli composti da un unico elemento con portata ancora maggiore.
    Per capire se la rampa sarà in grado di sopportare il peso del veicolo occorre considerare vari fattori e soprattutto il "passo" ovvero la distanza di interasse del veicolo che determinerà la distribuzione più o meno uniforme del carico sulle rampe.

  • Rampe per disabili

    Le rampe disabili qui proposte hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali: sono tutte realizzate in alluminio, sono pieghevoli e portatili, il peso è contenuto, hanno una maniglia o una custodia che ne agevola il trasporto.
    Questa tipologia di rampe serve per agevolare il disabile, l'invalido o la persona anziana a superare piccoli dislivelli per accedere al vano dell'auto o del furgone, per superare pochi scalini che magari conducono al giardino o ad un altro spazio interno di casa, per salire e scendere da un marciapiede, per avere accesso a negozi o a qualunque locale pubblico che presenti un dislivello seppur contenuto da superare.
    La larghezza delle rampe per disabili è tale da consentirne l'utilizzo per la maggior parte delle carrozzine e delle sedie a rotelle mentre la lunghezza è variabile e deve essere scelta in base all'utilizzo e al dislivello da superare.

  • Rampe per cani

    Le rampe per cani possono essere realizzate in materiali diversi: alluminio, legno e plastica e hanno caratteristiche differenti sia soprattutto come portata di carico massimo, ma anche come dimensioni, sono pieghevoli o estensibili e quindi facilmente portatili.
    Queste rampe sono utili a cani anziani che soffrono di artrite alle zampe o a cani con malattie che non permettono di camminare bene ma anche per cani in salute che potrebbero però faticare a salire su un’auto molto alta come ad esempio Suv e Pick Up.
    Oltre all'utilizzo per la salita/discesa su auto e furgoni la rampa per cani può ovviamente essere utile anche per superare scale o altri dislivelli.

per pagina
Mostrando 1 - 21 di 25 articoli
Mostrando 1 - 21 di 25 articoli