Roberto

Biocamino da parete modello Firenze

Nuovo prodotto

Camino da parete alimentato a bioetanolo con cornice acciaio satinato, o verniciato bianco o nero lucido, dotato di 3 oppure 4 bruciatori da 1 litro a fiamma regolabile e di vetro anteriore alto 10 cm.

Maggiori dettagli

L'articolo non è al momento disponibile

399,00 € Tasse escluse

Dettagli

Biocamino: il fuoco domestico ecologico

Camino da parete in acciaio con cornice disponibile in tre colori: acciaio satinato (quindi color argento), bianco o nero, alimentato a bioetanolo.
Il biocamino è dotato di quattro bruciatori con capacità di un litro ciascuno.
Ogni bruciatore consente di regolare l'intensità della fiamma attraverso uno sportello scorrevole che permette di aprire completamente o parzialmente il bruciatore stesso andando ad aumentare o diminuire l'intensità della fiamma.
I bruciatori sono realizzati in acciaio inox a doppia camera, pertanto in caso di fuoriuscita accidentale di combustibile andrà a ricadere nel contenitore esterno garantendo maggior sicurezza.
All'interno di ogni bruciatore è già sistemata una spugna in ceramica che ha la funzione di ottimizzare il consumo regolando ulteriormente la combustione del bioetanolo.
Il camino è dotato di un vetro protettivo frontale che chiude solo parzialmente la camera di combustione, tuttavia il montaggio del vetro è facoltativo e può dunque essere inserito o rimosso a seconda delle esigenze personali e delle preferenze estetiche.
L'installazione del biocamino avviene fissando al muro i tasselli ad espansione e semplicemente agganciando il camino tramite i ganci, in alternativa alcuni clienti optano per l'incasso del caminetto a parete lasciando soltanto la cornice in rilevo. In entrambi i casi è buona norma far si che la superficie del camino (quindi dei bruciatori) sia per quanto possibile orizzontale, aiutandosi con una livella.
La camera di combustione è dotata di materiale isolante termico nella parte superiore in modo da evitare un surriscaldamento eccessivo della struttura esterna ed è predisposta con distanziatori sul retro che fanno in modo di creare una piccola camera d'aria tra la parete posteriore del camino ed il muro.
Trattandosi di un biocamino, cioè di un camino ecologico, non è necessario prevedere alcuna canna fumaria e non sono richiesti per l'installazioni nessun tipo di permessi: occorre soltanto ancorarlo a parete nella posizione desiderata, riempire i bruciatori col combustibile ed è subito pronto all'uso!
Premesso che i biocamini hanno funzione soprattutto decorativa, questo modello a quattro bruciatori ha comunque notevole capacità calorica e rappresenta un ottimo supporto al riscaldamento tradizionale oltre che un elemento di arredo di sicuro impatto.
Il camino non richiede neppure particolare manutenzione o pulizia, il bioetanolo non rilascia cenere o altri residui, così come non emette fumo.
Questo biocamino di grandi dimensioni necessita di essere inserito in un salone di dimensioni adeguate, può essere utilizzato anche in locali pubblici quali ad esempio un grande salone di un ristorante per caratterizzare l'ambiente e allietare la clientela col calore del fuoco vivo!

Principali migliorie dei modelli 2021 rispetto ai precedenti

  • maggiore solidità: lo spessore dell'acciaio è aumentato (di conseguenza anche il peso dei camini)
  • velocità di montaggio: le cornici che precedentemente dovevano essere applicate tramite vitine al corpo centrale adesso sono parte del camino stesso
  • maggiore autonomia e sicurezza: i bruciatori che prima erano da 0,5 litri a parete unica adesso sono da 1 litro a parete doppia

Camino bioetanolo mod. Firenze - Scheda tecnica

  • larghezza 162 cm.
  • altezza 54 cm.
  • profondità totale dal muro (considerando 2,5 cm. dovuti ai distanziatori) 14 cm.
  • profondità effettiva della struttura 11,5 cm.
  • profondità cornice esterna 5 cm.
  • profondità della camera di combustione interna 11 cm.
  • vetro protettivo anteriore di altezza 10 cm. e spessore 6 mm.
  • peso 25 kg.
  • cornice in acciaio satinato o verniciato a polvere di colore bianco o nero
  • camera di combustione in acciaio di colore nero
  • 4 bruciatori in acciaio inox a doppio strato da 1 litro provvisti di spugna in lana di ceramica
  • incluso strumento spegni fiamma, ferramenta per montaggio

Legna decorativa per camini bioetanoloI comuni accendini o fiammiferi non sono adatti per l'accensione del bioetanolo perchè troppo corti e quindi ad alto rischio bruciature. Occorre utilizzare appositi accendini molto più lunghi ed è possibile acquistare contestualmente al camino anche l'accendino adatto all'uso, flessibile e ricaricabile, lungo 27 cm.

Disponibile anche un set di legna finta decorativa in ceramica acquistabile assieme al caminetto. Il set è composto da 9 elementi visibili in foto, tra cui pigne, tronchetti e ramoscelli di lunghezza variabile da 9 a 22 cm. Trattandosi di materiale refrattario possono essere posti attorno ai bruciatori in prossimità delle fiamme per creare un'atmosfera ancor più realistica.

Nella sezione più in basso è possibile scaricare un PDF relativo domande frequenti, istruzioni e consigli per l'uso dei camini a bioetanolo.

Prodotti correlati

Scarica

camini bioetanolo

camini bioetanolo: domande frequenti e istruzioni per l'uso

Scarica (61.54k)

Biocamino Firenze - HO035

Schema grafico con le istruzioni di montaggio del camino bioetanolo

Scarica (1.43M)